98° Corso A.U.C. Cesano di Roma (RM)


Vai ai contenuti

A.U.C. Ultimo Atto

A.U.C. Ultimo Atto

E' Calato definitivamente il sipario sui corsi A.U.C.



Il 15 Febbraio 2003 "giornata storica da ricordare" presso la Scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano di Roma (RM) ha prestato Giuramento l'ultimo corso A.U.C. delle varie Armi, il 190° .

Forse per uno strano scherzo del destino l'evento si è svolto in una giornata fredda contornota da un sole splendido.

La piazza d'armi piena di tricolori - aria di cerimonia solenne - con le tribune colme di familiari ed amici di chi si apprestava al Giuramento, e soprattutto la presenza di tanti Ufficiali in congedo - che da quel luogo erano passati - la metà dei quali in uniforme, con i loro visi che mostravano la grande tristezza che gli ha reso l'evento indimenticabile.

E' da rilevare che il ruolo degli Ufficiali di Complemento - che tanto hanno dato così pochi a così tanti - è stato un cardine storico delle nostre Forze Armate sia in tempi di guerra e sia in tempi di pace.

Nelle espressioni di coloro -scoraggiati e consapevoli che sarebbero entrati nella storia e nella mente di tutti noi che per quei luoghi siamo passati - che del 190° si accingevano a prestare Giuramento di "fedeltà" si leggeva tutto il loro disappunto.

Una sensazione, per non dire certezza, anche se la benemerita categoria dei sottotenenti di complemento sparirà per sempre, non si consumerà a breve negli anni a venire in quanto non deriva da un'attività di ripiego, ma bensì di una scelta, tanto è vero che basta farsi un giro su internet nei vari siti e blog per capire che certi ricordi in uno alle esperienze e legami che si creano durano una Vita e soprattutto non basta una Vita per dimenticare.


Immagini immortalate durante la manifestazione
del giuramento dell'ultimo corso A.U.C., il 190°,
alla Scuola di Fanteria e Cavalleria in Cesano

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu